Aggiungi ai Preferiti – Ritorno al Futuro

Intendo proprio questo, si “Tornare al Futuro”, perché se una cosa che funzionava anni fa, poi ha gradualmente smesso di funzionare, perché poco snob, in un mondo fatto di app e di pigrizia che talvolta diventa quasi accidia, alcune funzioni “Old School” possono rappresentare un vero salva vita, soprattutto quando nel customer journey, l’utente è in quella fase di studio che per dirla come nel funnel del marketing mi rappresenta la consideration (o per dirla come qualcun altro, ancor prima, l’intrest).

Mi riferisco al diabolico pulsante “Aggiungi ai Preferiti“. Ma non quello nel browser, proprio al pulsantaccio brutto e cattivo che si trova sui siti web.
Il concetto che voglio riportare e suggerisco caldamente, è quello di metterlo bello grande, magari pure che lampeggia!
L’ideale sarebbe farlo apparire dopo un po’. Navighi 3 o 4 pagine (per buttar lì un esempio)… “Ebbene si! Mi sa che questo sito ti piace! Allora beccati questo bel freccione rosso che inneggia ai preferiti“.

Scusate, ma il concetto è semplice. In un mondo dove ormai quasi tutto il traffico buono quasi quasi ce lo paghiamo, è possibile che diventi ancora un costo sostenibile l’utente che non si ricorda come è piovuto nel sito e rieffettua la stessa ricerca 100 volte per vedere 100 volte il nostro sito web?
Non è forse meglio dirgli… “Ehi amico… se clicchi qui te lo ricordi subito la prossima volta e io evito di spendere moneta!

Fatevi un bell’UTM quando salvate nei preferiti… così traccerete quel link, capendo quanto bene funziona. Ne rimarrete stupiti!

The following two tabs change content below.
Andrea Testa

Andrea Testa

CEO & Founder a Blubit srl
Lavoro nel web dal 1993, contribuendo a realizzare più di 1300 siti web. Insegno "internet" dal 1996 e mi occupo di keyword advertising praticamente da sempre, partendo dalle piattaforme di PPC prima con Ouverture e poi con AdWords. Individual Qualified partner di Google AdWords dal 2007, Certified Partner dal 2010, Top Contributor di AdWords dal 2010. Sono docente nei Master IULM in comunicazione e marketing dal 2011 e dal 2012 docente di Web Marketing e Search Engine Marketing nel Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, indirizzo Digital Marketing. Dal 2000 sono amministratore della Blubit srl, specializzata nella consulenza in SEM e SMM. Autore di Fare Business col Digital Marketing

Lascia un commento