I nuovi annunci a livello di pagina

Dopo un po’ di silenzio, in questi giorni è stato finalmente rilasciato un nuovo tipo di annuncio pubblicitario di AdSense.

I Nuovi Annunci a livello di Pagina

Questi annunci sono innanzitutto visualizzati esclusivamente nei siti ottimizzati per mobile e chiaramente solamente se un visitatore sta visitando il nostro sito con un device mobile avanzato (uno smarphone).
Una cosa molto interessante è che questa tipologia di annunci non viene conteggiata ai fini del limite di tre annunci per pagina, quindi se la nostra pagina conta già 3 annunci, possiamo comunque aggiungere anche questo nuovo tipo di annunci senza doverne togliere nessuno.
L’implementazione è molto semplice in quanto è sufficiente inserire un unico codice uguale in tutte le pagine per far si che gli annunci siano visualizzati. Il codice lo possiamo prelevare dal back-end di AdSense nella sezione “i miei annunci”, dove possiamo anche settare in qualunque momento quale tipi di annunci vogliamo tra – per ora – i due disponibili. Uno, entrambi o nessuno.

I tipi di annunci
Gli annunci al momento del rilascio sono di due tipi.
Il primo tipo si chiama “Annunci di ancoraggio”. Questo tipo di annuncio viene ancorato in fondo alla pagina e la pagina del sito viene accorciata in modo che banner e pagina non si sovrappongano. Dalle prove fatte sembra che la grandezza sia sempre la 320×50 classica del mobile. Per quanto testato fino ad ora, questo tipo di banner appare molto spesso su tutte le tipologie di siti internet.
Il secondo tipo di annuncio si chiama “Annunci vignetta” e viene visualizzato quando l’utente clicca su un link del sito per passare ad un’altra pagina. Al momento del click sul link, viene oscurata completamente la pagina e visualizzata la pubblicità nell’intero schermo. Un messaggio “Chiudi annunci” ben in evidenza, permette la chiusura della pubblicità per passare alla pagina del publisher cliccata precedentemente, mentre un click sulla pubblicità porta chiaramente al sito dell’inserzionista. Questo tipo di annuncio compare molto più raramente.

Test di funzionamento
Una volta implementato il codice, è possibile fare dei test per vedere come funzionano e come si visualizzano questi due nuovi tipi di annunci. Per fare questi test è sufficiente posizionarsi su una pagina contenente il nuovo codice, avere attivato nel back-end di AdSense le due tipologie, quindi modificare l’URL della pagina aggiungendo #googleads. Uscirà in questo modo una finestra di scelta per vedere uno o l’altro tipo di annuncio.

Rapporti
Nei rapporti standard ci sono inclusi anche quelli di questi due nuovi tipi di annuncio. Per vedere in dettaglio il guadagno che deriva da questi annunci è possibile utilizzare il rapporto di tipo “funzionamento degli annunci” e verrà distinto ogni tipo di formato. Per semplicità, nella scheda “i miei annunci” alla voce “annunci a livello di pagina”, in alto a destra è stato inserito un link “Visualizza il rapporto per annunci a livello di pagina” che porta direttamente al rapporto con i soli due nuovi tipi di annunci.

Di corsa a valutare l’impatto di questi due nuovi tipi di annunci, potreste avere delle piacevoli sorprese!

The following two tabs change content below.
Mauro Gadotti

Mauro Gadotti

Lavora come programmatore dal 1992. Dal 1996 crea anche siti internet e gestisce reti locali mediamente complesse, database server Oracle e Sql Server. Dal 2004 gestisce account AdSense e dal 2009 è un Google Top Contributor. Autore di COME ADSENSE può cambiarti la VITA

Lascia un commento