Unità di link di dimensioni reattive.

Sotto queste feste Natalizie e di fine anno, anch’io voglio farvi un regalo. Non tutti avranno notato che nei nostri account AdSense è nato un nuovo formato di annunci. Per l’esattezza ora possiamo creare un Annuncio con unità di link di dimensioni reattive. Vediamo di capire esattamente cosa e come lo possiamo fare…

Cosa sono le unità con link

Praticamente tutti i publisher utilizzano i classici annunci di testo AdSense. Questi annunci sono quelli che ci consentono tramite un click (oppure tramite impression) di guadagnare. Essi visualizzano le pubblicità direttamente nelle nostre pagine. Esistono però dei “fratelli minori” che troppo spesso non vengono presi in considerazione: le unità con link. Questo tipo di annunci, a differenza dei più classici annunci di testo, non visualizzano sul nostro sito direttamente la pubblicità, ma visualizzano delle keywords contestuali al contenuto della pagina. Nel momento in cui viene visualizzata questa unità o che viene cliccata, non si fanno mai guadagni, ma viene aperta una nuova pagina che contiene unicamente una o più pubblicità inerenti la keyword selezionata. Solo a questo punto si innesca il meccanismo di guadagno con il click oppure con la visualizzazione della pubblicità. Sono quindi necessari due click per guadagnare e non uno come nel più classico annuncio di testo.

Perché utilizzare le unità con link

Il fatto che sono necessari due click e che si vedono sulle nostre pagine delle semplici parole invece di sfavillanti pubblicità, porta i publisher a non utilizzare questo tipo di annuncio, ma questo è un grosso errore! Questo tipo di annunci, proprio per il fatto che visualizza solo delle semplici parole, occupa poco posto e può essere inserito in piccoli buchetti magari vuoti delle nostre pagine. Ricordiamoci che in una pagina possono essere inseriti 3 annunci di testo e 3 unità di link, quindi aggiungendo questa tipologia non andiamo ad intaccare le possibilità dei più amati annunci pubblicitari. Utilizzandole avrete poi una bella sorpresa perché i click sono davvero numerosi e non di rado gareggiano ad armi pari con i fratelli più considerati (pur dovendo fare due click), anche perché, a differenza degli annunci classici, questi spesso, non vengono considerati dall’occhio una pubblicità e quindi non vengono “scartati” a priori. Il mio consiglio è quello di guardare il vostro sito, identificare un buchetto (orizzontale o verticale) ed infilarci un’unità di link, vedrete che non ve ne pentirete.

Unità di link di dimensioni reattive

Fino a pochi giorni fa le unità di link avevano delle dimensioni fisse: 728×15, 468×15, 200×90, 180×90, 160×90 e 120×90 che non ci consentivano di infilarle proprio in tutti i “buchi”…. il problema era soprattutto nei siti responsive / mobile, dove non esisteva una dimensione adatta, infatti generalmente si pensa al mobile come un 320px orizzontali, dimensione ben lontana dalle dimensioni proposte. Ora, come per i fratelli “annunci di testo”, è stata aggiunta l’unità di link di dimensioni reattive, che si adatta cioè alle dimensioni dell’oggetto che la contiene e quindi è possibile riempire qualunque spazio di qualunque dimensione (anche se attualmente non è scritto da nessuna parte nella guida AdSense, si sospetta si debbano rispettare sempre le dimensioni massime dell’unità pubblicitaria 300 x 600, come per gli annunci di testo reattivi).
Mi auguro che la mia sorpresa sia stata ben gradita e come sempre…. di corsa a testare questa nuova possibilità!

The following two tabs change content below.
Mauro Gadotti

Mauro Gadotti

Lavora come programmatore dal 1992. Dal 1996 crea anche siti internet e gestisce reti locali mediamente complesse, database server Oracle e Sql Server. Dal 2004 gestisce account AdSense e dal 2009 è un Google Top Contributor. Autore di COME ADSENSE può cambiarti la VITA

Lascia un commento