Estensioni Rich Snippet su AdWords

La configurazione degli Snippet Strutturati, avviene su AdWords con estrema semplicità. La funzione è presente nel menù “Estensioni Annuncio” e attraverso la voce “Visualizza“, è possibile selezionare l’attivazione degli snippet.
Una volta srotolato il menù, come per le altre estensioni, sarà possibile scegliere se configurarle a livello di account, campagna o gruppo annunci.
Il pulsante di aggiunta, attiva poi l’opzione di inserimento di un nuovo snippet o l’aggiunta di una voce (comprese modifica e rimozione) dal menù.

Snippet Strutturati

Esistono attualmente i seguenti tipi di snippet, per i quali, a ogni categoria, potete associare le relative voci:

  • Servizi
  • Marche
  • Corsi
  • Corsi di laurea
  • Destinazioni
  • Hotel consigliati
  • Copertura assicurativa
  • Modelli
  • Quartieri
  • Servizi
  • Programmi
  • Stili
  • Tipi

Per fare un esempio, supponiamo che siate un concessionario di auto. Potete scegliere la categoria “Marche” e abbinare a questa fino a 10 valori, dove ogni “valore” potrebbe equivalere a una marca specifica di auto.
Dobbiamo ricordare che la lunghezza massima del testo, è di 25 caratteri spazi inclusi.
Siete un concessionario multi-marca? I vostri valori potrebbero essere:

  • Range Rover
  • Mercedes
  • Jaguar
  • BMW

Gli snippet strutturati, possiamo dire che sono una sorta di valore intermedio tra le estensioni di sitelink e le estensioni di callout. Sono utili soprattutto se il vostro annuncio è generico e quindi non sapete dove far atterrare l’utente. Magari il vostro scopo è quello di far conoscere la vostra azienda e la landing page è una pagina tipicamente “corporate”.
Se non avete su sito delle pagine per ogni prodotto e/o servizio che vendete e quindi non potete fare un sitelink che punti direttamente a quella pagina, le estensioni di snippet vi vengono in soccorso. Potrete mostrare quante e quali cose fate, senza bisogno di creare e/o rubare spazio all’annuncio.
Questo vi consente di usare quindi i callout per aggiungere dei plus.
Per esempio, tornando all’esempio del concessionario, i vostri callout potrebbero essere:

  • Nuovo e usato
  • Km zero
  • Assistenza Post-Vendita
  • Pronta consegna

Estensioni Rich Snippet

Sono quindi da ritenersi un’estensione abbastanza atipica in termini di produttività, e sembrano dedicate soprattutto a siti web che possono avere problemi nella distribuzione dei visitatori su pagine specifiche. Sicuramente suggestivi nella solita regola che vuole l’uso delle estensioni, soprattutto utile per rubare spazio.
Provati con le altre estensioni, senza dubbio, arricchiscono le informazioni presenti nell’annuncio, consentendo anche sulle chiavi generiche, di dare il maggior numero possibile di informazioni.

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Andrea Testa

Andrea Testa

CEO & Founder a Blubit srl
Lavoro nel web dal 1993, contribuendo a realizzare più di 1300 siti web. Insegno "internet" dal 1996 e mi occupo di keyword advertising praticamente da sempre, partendo dalle piattaforme di PPC prima con Ouverture e poi con AdWords. Individual Qualified partner di Google AdWords dal 2007, Certified Partner dal 2010, Top Contributor di AdWords dal 2010. Sono docente nei Master IULM in comunicazione e marketing dal 2011 e dal 2012 docente di Web Marketing e Search Engine Marketing nel Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, indirizzo Digital Marketing. Dal 2000 sono amministratore della Blubit srl, specializzata nella consulenza in SEM e SMM. Autore di Fare Business col Digital Marketing

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