Il corretto concept per il Targeting Estero

Molto spesso ci troviamo di fronte a una differenza di comportamento, decisamente provinciale, quando vogliamo lavorare con il territorio italiano o in ambito internazionale.

Si sente spesso dire “spingi l’offerta per la Lombardia“, o ancora “aggiusta l’offerta per Palermo“… ma quando si pensa all’estero, si afferma sommariamente “vorrei lavorare in Germania“.
Ecco, questo tipo di difformità di vedute, è un po’ come guardiamo un film di fantascienza. Pensiamo – ne sono grande fan – a Star Wars.
Il pianeta è Coruscant, o Tatooine… ma nessuno si pone il problema che in pianeti ben più piccoli (vedi la Terra) ci siano continenti, stati, città… culture diverse. Su Endor addirittura sembra ci sia solo un villaggio di Ewok!

Targeting Estero su AdWords

Ecco, stacchiamoci dalla sindrome di Star Wars e iniziamo a pensare a ogni singolo stato estero come a un insieme di idiomi diversi, culture, città.
Per esempio sapete che il Maryland ha leggi particolari sul consumo dell’alcol? E che non solo ha leggi particolari, ma che tali leggi, differiscono anche a seconda della contea.

Quando fate una campagna, soprattutto se state nella fase di awareness con chiavi lontane dal restringimento dell’imbuto, rischiate di fare una pletora di clic che poi non potranno “culturalmente” convertire!

Chiaro… c’è un po’ la noia di dover inserire a mano gli stati, i distretti o le regioni, ma intanto qua sotto vi dò una mano, inserendovi l’elenco degli stati USA.
Attenzione solo a Washington e New York, per i quali il sistema prenderà quasi sempre la città. Questi due stati, meglio se li mettete a mano, mentre per l’elenco qua sotto entrate in “Ricerca Avanzata > Gruppo di Località“. Selezionate poi US nella casella “codice paese”.
Aggiungete poi le località trovate.
Impostazioni località AdWords

Ecco quindi l’elenco da copiare e incollare!

Carolina del Nord

Ohio

Louisiana

New Hampshire

Michigan

New Jersey

Nuovo Messico

Minnesota

Hawaii

Rhode Island

Nevada

Alaska

Missouri

Massachusetts

Colorado

Nebraska

Arkansas

Alabama

Oklahoma

Maine

Tennessee

Dakota del Sud

Vermont

Oregon

Idaho

Virginia

Maryland

Georgia

Connecticut

Illinois

Texas

Mississippi

Iowa

Pennsylvania

Florida

Delaware

Kansas

California

Kentucky

Dakota del Nord

Montana

Arizona

Carolina del Sud

Utah

Wyoming

Indiana

Wisconsin

Virginia

Virginia Occidentale

The following two tabs change content below.
Andrea Testa

Andrea Testa

CEO & Founder a Blubit srl
Lavoro nel web dal 1993, contribuendo a realizzare più di 1300 siti web. Insegno "internet" dal 1996 e mi occupo di keyword advertising praticamente da sempre, partendo dalle piattaforme di PPC prima con Ouverture e poi con AdWords. Individual Qualified partner di Google AdWords dal 2007, Certified Partner dal 2010, Top Contributor di AdWords dal 2010. Sono docente nei Master IULM in comunicazione e marketing dal 2011 e dal 2012 docente di Web Marketing e Search Engine Marketing nel Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, indirizzo Digital Marketing. Dal 2000 sono amministratore della Blubit srl, specializzata nella consulenza in SEM e SMM. Autore di Fare Business col Digital Marketing