Incremento Assoluto e Relativo

Assoluto e Relativo.
Come esprimersi correttamente, durante un’analisi

Esatto, due righe o poco più, basteranno per porre l’accento su una questione importante, riguardante l’incremento o il decremento nei vostri numeri. Quando si parla, soprattutto in termini percentuali, di crescita o decrescita, è sempre importante far capire, se tale variazione è assoluta o relativa.

Naturalmente, prima di esporre la variazione, definendola, è opportuno capire cosa significa assoluto e cosa relativo.

Variazione Assoluta

Ipotizziamo che si stia parlando di CTR. Il nostro CTR è al 5% e grazie alle modifiche che abbiamo apportato, sale al 7%. La differenza tra 7 e 5, è 2. Tale variazione si definisce assoluta.

Variazione Relativa

Torniamo all’esempio di prima. Quell’aumento di 2 punti percentuali, è estremamente più alto se si identifica come una variazione percentuale dal valore 5, al valore 7.

La distanza è sempre 2 e il calcolo è il seguente: ((2/5)*100) = ?
Vale a dire la differenza, moltiplicata il valore al tempo, moltiplicato 100.
Quindi ((2/5)*100) = 40%

L’aumento relativo dal valore 1, al valore mutato è quindi del 40%!

In tale contesto, quando vi esprimete, è lecito parlare di un aumento del 40% di CTR, ma naturalmente specificando che si tratta di un incremento relativo!

Padroneggiare il linguaggio “matematico”, vi renderà più convincenti nella vostra esposizione… e meno ingannevoli.

The following two tabs change content below.
Andrea Testa

Andrea Testa

CEO & Founder a Blubit srl
Lavoro nel web dal 1993, contribuendo a realizzare più di 1300 siti web. Insegno "internet" dal 1996 e mi occupo di keyword advertising praticamente da sempre, partendo dalle piattaforme di PPC prima con Ouverture e poi con AdWords. Individual Qualified partner di Google AdWords dal 2007, Certified Partner dal 2010, Top Contributor di AdWords dal 2010. Sono docente nei Master IULM in comunicazione e marketing dal 2011 e dal 2012 docente di Web Marketing e Search Engine Marketing nel Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, indirizzo Digital Marketing. Dal 2000 sono amministratore della Blubit srl, specializzata nella consulenza in SEM e SMM. Autore di Fare Business col Digital Marketing