Cosa sono le Phrase Match di SEMRush

In tempi non sospetti, ho già affrontato il tema delle Phrase Match di SEMRush, direttamente nelle pagine (e nei video, vedi sotto) del tool di Competitive Intelligence.
SEMRush è uno strumento straordinario, che io preferisco anche allo strumento per le parole chiave di AdWords. Sarà magari perché l’interfaccia è gradevole – e grafica – e siccome dopo ore passate davanti ai display, anche l’occhio vuole la sua parte, lavorare con SEMRush è spesso più veloce (nel carpire e capire i dati) di quanto sia lavorare su AdWords.
Le Phrase Match di SEMRush, per venire all’oggetto della nostra discussione, sono di fatto query usate dai navigatori, mantenendo inalterata la presenza della parola chiave che vogliamo censire.
Se quindi scegliamo hotel a roma come chiave, il sistema inizierà a mostrare ricerche (query) che contengano al loro interno sia hotel, che roma.

Phrase Match di SEMRush

Phrase Match di SEMRush, non sono corrispondenze a frase

Non commettiamo l’errore di confonderle con le corrispondenze a frase delle parole chiave di AdWords però! Infatti non è necessario che siano posizionate nello stesso modo.
Come si vede dall’immagine sopra, abbiamo hotel roma (sparisce la “a”), ma anche hotel cristoforo colombo roma, dove di fatto le due parole della chiave inserita, sono addirittura staccate!
Questo tipo di strumento, è dunque molto potente poiché è in grado di fornire un volume scientificamente dimostrabile di ricerche – comprese tutte le varianti – e anche nella scheda sintetica, mostra il CPC (costo per clic) medio dei vari inserzionisti che hanno acquistato la parola.

Per concludere, ecco qua sotto il video integrale del mio webinar su SEMRush:
Semantiche o Correlate, alla scoperta delle parole chiave

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Andrea Testa

Andrea Testa

CEO & Founder a Blubit srl
Lavoro nel web dal 1993, contribuendo a realizzare più di 1300 siti web. Insegno "internet" dal 1996 e mi occupo di keyword advertising praticamente da sempre, partendo dalle piattaforme di PPC prima con Ouverture e poi con AdWords. Individual Qualified partner di Google AdWords dal 2007, Certified Partner dal 2010, Top Contributor di AdWords dal 2010. Sono docente nei Master IULM in comunicazione e marketing dal 2011 e dal 2012 docente di Web Marketing e Search Engine Marketing nel Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, indirizzo Digital Marketing. Dal 2000 sono amministratore della Blubit srl, specializzata nella consulenza in SEM e SMM. Autore di Fare Business col Digital Marketing

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