Social Network e Community Management

Community online: l’interazione utenti-brand in tempo reale.

Presentazione di Andrea Testa
Sui social network e sul community management molto viene scritto e molte volte si cade nella retorica, oppure nell’ambito del vale tutto sempre e comunque. Poche volte si ha a che fare con esperienze reali, racconti di case effettivi, storie di successo e/o insuccesso, dalle quali poter imparare al meglio e configurare con efficacia il proprio scenario. Costruire un piano editoriale che funzioni, amministrare una community diversa, per clienti diversi e via dicendo. Cosa c’è di meglio, che leggerlo dal racconto di chi, queste cose le vive quotidianamente sul campo?

Social Network e Community Management

best-practice Web Avanzato 100% Casi Reali

Community online: scenari del web dove gli utenti si incontrano, condividono passioni, creano valore. I gruppi social 2.0 hanno ridefinito nuovi modi di intendere la relazione tra clienti e azienda, grazie alla rapidità con cui circolano le informazioni e vengono definiti i contenuti. L’utente, in veste di prosumer e brand lover, fa ora parte di tribù digitali, all’interno di un circolo di influenze reciproche che si riflettono su nuovi modi di intendere il marketing.
Questo libro è dedicato alle community online e ai social network, i luoghi online dove le community si formano e hanno vita. Gli esempi discussi sono reali e rappresentano l’esperienza dell’Autrice maturata nel percorso lavorativo di community management sia in agenzia che in azienda. Nel testo si parla di scenari social 2.0, dei meccanismi che regolano l’esistenza e la sussistenza delle community online e di come si stia passando da una logica product-oriented al Real Time Webmarketing e al marketing esperienziale.

 

Disponibile

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Autore: Enza Maria Saladino

Edizione: settembre 2015
Pagine: 136
Formato: 150×210 mm
ISBN: 978-88-6310-685-5
EPC Editore

Disponibile anche in EBook.

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Enza Maria Saladino

Laureata in Comunicazione e Marketing ho iniziato ad occuparmi di social media a partire dallo stage post Master in Ducati Motors. Successivamente ho approfondito la conoscenza sul digital marketing in agenzia. Dopo due significative esperienze, prima in Hagakure lavorando su Fiat e Unilever, poi in H-ART lavorando su Telecom Italia, sono entrata in Google. Qui ho intrapreso il ruolo di AdWords Community Lead per il mercato italiano, occupandomi della gestione della community e dei social network relativi. Adesso sono Web marketing specialist in L’Oréal Italia. Qui mi occupo dell’ottimizzazione delle piattaforme digitali dal punto di vista SEO e UX, campagne SEM e strategia digitale su progetti cross brand legati all'area prodotti professionali.

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